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Sistema Informativo Territoriale Comunale
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Sistema Informativo Territoriale Comunale
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A cura della Sirter srl - Taranto

Rapporti di propedeuticità e prospettive di integrazione tra il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Avetrana e l'informatizzazione dei P.U.G. nell'ambito del S.I.T. regionale di cui alla determinazione del Dirigente Settore Assetto del Territorio Regione Puglia del 7 Aprile 2008 n. 24.

Relazione Tecnica Preliminare

Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) è una moderna tecnologia informatica che permette di snellire, velocizzare e rendere più trasparente la Pubblica Amministrazione, ed inoltre migliorare gradualmente la qualità delle informazioni utili ai cittadini. Può essere assimilato ad una famiglia di strumenti software e tecnologie capaci di raccogliere dati sul territorio per poi interrogarli e analizzarli in forme diverse in tempo reale , in base alle necessità dell'utente.
Consente di studiare il territorio trattandolo non come un insieme di parti, di oggetti, di frammenti analizzabili isolatamente, ma mettendo in relazione le singole entità al fine di restituire nuove informazioni prima non immediatamente disponibili.
Nella sua forma strutturale è formato da un nucleo portante consistente in cartografia di tipo numerico, raster e vettoriale, nonché da un insieme di archivi alfanumerici (databases) di descrizione degli oggetti e dei fenomeni, e da una serie di pacchetti applicativi che permettono analisi ed interrogazioni spaziali. In generale un Sistema Informativo Territoriale utilizza informazioni in linea di massima già in possesso dell' Ente ma che prima erano sparse nei diversi settori dello stesso magari in forme disomogenee. E' in questa correlazione di dati il valore aggiunto delle informazioni che si ottengono con il SIT, un valore aggiunto preziosissimo perché fornisce agli amministratori un nuovo strumento di gestione del territorio, un utile supporto per il lavoro di analisi, pianificazione e controllo. Il Comune si trova oggi a dover affrontare una domanda di maggior efficienza nell'erogazione dei servizi amministrativi e fisici alla cittadinanza insieme ad una maggior trasparenza dell'attività amministrativa.
Inoltre la maggioranza degli uffici necessita sempre più di gestire in maniera informatizzata i dati alfanumerici, gli archivi cartografici e le informazioni collegabili alla cartografia.